Chi Sono

Dott.ssa Anna Maria Tosi

Sono nata in una cittadina  della Toscana, regione nella quale ho sempre vissuto e continuo a vivere.

 

La mia formazione scolastica è passata attraverso il Liceo Scientifico prima e l’Università dopo.

 

A Pisa ho infatti frequentato la facoltà di Lettere e Filosofia e mi sono laureata con una tesi in psicologia dal titolo: “L’ipnosi come modalità d’intervento nelle sindromi fobiche”.

 

La mia formazione universitaria è stata piuttosto eclettica perché, oltre ai classici esami filosofici, ho studiato psicologia, pedagogia, psichiatria, neuropsichiatria infantile, antropologia culturale, biologia.

 

Insomma, ho spaziato in ambiti complementari ma anche piuttosto lontani tra di loro.

 

Questo mi ha permesso di avere delle basi su cui, più tardi, ho costruito la mia professione.

 

Inizialmente però sono entrata in un ambito lavorativo molto lontano da ciò che avevo studiato.

 

Dopo qualche anno di lavoro ho però sentito l’esigenza di occuparmi di me e ho iniziato a frequentare svariati gruppi che mi hanno permesso di svolgere un’accurata ricerca interiore rivolta al mio benessere psicofisico.

 

Ho iniziato ad usare, e studiare, i Fiori di Bach, ho fatto Psicoterapia e ho frequentato gruppi di Yoga, Meditazione, Reiki, Teatro-Movimento, Bioenergetica, Alimentazione Naturale, Costellazioni Familiari e tanti altri, sempre legati alla crescita personale ed al benessere psicofisico.

 

Gradualmente ho iniziato ad allontanarmi dal mio precedente lavoro per dare sempre più spazio allo studio delle discipline olistiche, scelta che mi ha portato ad iscrivermi alla scuola di Naturopatia prima e a quella di Counseling dopo.

 

Così il 1° aprile del 2000 ho iniziato la professione di Naturopata e nel novembre del 2003  quella di counselor naturopatico, attività che tutt’oggi continuo a svolgere a tempo pieno.

2023 - Anna Maria Tosi